Dettagli
Mi occupo di giroscopi ottici, anche chiamati laser ad anello (ring-laser), che sono gli strumenti piu’ sensibili al mondo per misurare rotazioni assolute. Quanto sensibili? E’ come osservare un capello sulla Luna! Al mondo esistono meno di 10 strumenti di questo tipo, e noi, in più di 5 anni di duro lavoro, ne abbiamo costruito uno in Italia.
L’ obbiettivo di questo lavoro è quello di verificare, con un esperimento basato sulla terra, alcune predizioni della Relatività Generale, la famosa teoria sviluppata da Albert Einstein 100 anni.
A questo punto vi chiederete: ma quali applicazioni pratiche puo’ avere una ricerca di questo tipo? La risposta e’ molto semplice: i nostri sensibilissimi giroscopi potranno misurare sulla superficie della terra segnali che ci indicheranno quello che succede al di sotto dei nostri piedi, cioe’ all’interno della Terra. Sono misure essenziali per comprendere come si comporta il pianeta che ci ospita, per poter misurare con precisione come la Terra modifica il suo moto e si deforma in relazione con il passaggio della Luna, oppure per osservare I segnali provenienti dai terremoti, lontani e vicini. Non esistono soluzioni facili per comprendere in modo dettagliato e prevedere in maniera affidabile eventi catastrofici come i terremoti, ma queste misure potranno aiutare a capire meglio i processi che li governano.
E’ un altro esempio di come ricerche volte a carpire i segreti più esotici della natura e apparentemente lontani dall’ esperienza quotidiana producono strumenti nuovi e inaspettati per studiare l’ ambiente che ci ospita.